* sentimenti chiaroscuri
giovedì 27 marzo 2008
PRAGA (21-25 marzo '08)

Vieni,bambina.Sputamelo in faccia questo odio dirompente.A lungo lo hai covato nel tuo stomaco e diligentemente lo hai guardato crescere per tutti questi giorni, durante i quali la compagnia forzata di me dev'esserti parsa del tutto simile ad un'agonia. Dolce amica, liberati del gravoso fardello che ti opprime.


Eravamo schiena contro schiena. Come hai potuto? Amarezza, terribile amarezza per la segreta ferita che le tue parole aspre hanno nuovamente infiammato.

Commovente l'impegno che hai messo nel tracciar il peggior ritratto di me.Non trovi anche tu che sia una stupenda città per sentirsi feriti? Spero che la vacanza ti sia stata gradita.E guarda che di odio, da parte mia, non ce n'è nemmeno una goccia.

Nel mio letto, Verdena

Etichette:

 
posted by Caterina at 9:24 PM | Permalink | 0 comments
sabato 22 marzo 2008
Ciao a tutti in diretta da Praga. Sono in un internet point e oggi pomeriggio mi sono girata questa bellissima cittá a piedi, salendo su tram a caso e scendendo dove piú mi ispirava. Mi sto divertendo. Salutatemi la grigia Varese. Arrivederci.

Etichette:

 
posted by Caterina at 4:16 PM | Permalink | 1 comments
giovedì 20 marzo 2008
State leggendo il blog dell'unico, incredibile,irrepetibile genio che consegna le versioni di latino con il bigliettino dentro! Che classe, eh?Mah, me ne vado a Praga che forse è meglio.
 
posted by Caterina at 2:58 PM | Permalink | 3 comments
BIANCONI è IL MESSIA SCESO IN TERRA PER REDIMERCI DAI NOSTRI PECCATI D'INDIFFERENTI (Concerto Baustelle al Rolling Stone di Milano 15 marzo '08)


antropophagus/colombo/charlie fa surf/l'aeroplano/il liberismo ha i giorni contati/i provinciali/il corvo joe/la guerra è finita/la canzone di alain delon/alfredo/dark room/baudelaire/sergio/andarsene così/bruci la città/la canzone del parco/la canzone del riformatorio/gomma (scaletta non ordinata ma completa del concerto)

Dopo un viaggio speso pasteggiando a crackers e biscotti(meglio ancora del tonno con Peroni di antropophagus!), arriviamo al Rolling Stone con un anticipo di soli 45 minuti circa, ma riusciamo comunque a guadagnarci la terza fila. Età media del pubblico sui 25-30anni.La sala si riempie in fretta e io vinco la gara a chi riconosce più persone accorgendomi di un tizio che non vedevo da due anni e che,molto simpaticamente, non ha smesso di fissarmi per tutto il concerto. Alle dieci salgono sul palco i Baustelle, Bianconi è vestito con completo nero, camicia grigia,scarpe lucide a punta,occhiali vecchissimi e spessimi... insomma, è a dir poco irresistibile.Il concerto si apre con un pezzo elettronico dai toni un po' apocalittici, segue la bellissima Antropophagus (..there is no sushi, no Corso Como...).Suonano quasi tutto Amen, più alcuni pezzi più vecchi.Con mia somma gioia fanno anche la canzone di Alain Delon,un po' diversa dall'originale e con una parte aggiunta molto carina.Suonano il corvo Joe e io, prontissima, tiro fuori l'accendino(troppo divertente!) Alle prime note di Andarsene così, dopo le mie suppliche, Maria Elena mi prende in spalla: incredibile! Vedo il palco alla perfezione e poi...Rachele alza lo sguardo dalle tastiere e lei, così glaciale, così perfetta...mi guarda e mi sorride! Graaazie Mari!
Durante Baudelaire si raggiunge il culmine della serata: le luci si abbassano e si colorano di rosso,si balla fino alla fine.
Quando tutto finisce, restiamo ancora un po' lì continuando a ballare le canzoni degli Strokes, dei Babyshambles e dei Franz Ferdinand e poi, sotto una pioggerellina leggera, ce ne torniamo a casa, tutte e quattro soddisfatte, tutte e quattro senza parole.
Un concerto incredibile, due ore di liberazione. Fantastico.

Etichette:

 
posted by Caterina at 2:14 PM | Permalink | 4 comments
L'ARTE DEL SOGNO


Etichette:

 
posted by Caterina at 1:56 PM | Permalink | 1 comments
martedì 11 marzo 2008
"Le anime hanno un loro particolare modo d'intendersi , d'entrare in intimità fino a darsi del tu, mentre le nostre persone sono tuttavia impacciate nel commercio delle parole comuni, nella schiavitù delle esigenze sociali. "
(L.Pirandello, Il fu Mattia Pascal)

"Ma il cuore lo sa dove può cercarti."
(Cristina Donà, Come le lacrime)
 
posted by Caterina at 8:49 PM | Permalink | 0 comments
GIOVANNI ALLEVI

Gran bel concerto, mi è piaciuto molto.

Seguendo la sua musica sembrava d'evadere dall'odioso teatro Apollonio e di dirigersi altrove.

Etichette:

 
posted by Caterina at 8:26 PM | Permalink | 0 comments
lunedì 3 marzo 2008
Tutto il resto della giornata appesa ad una voce che non credevo potesse essere vera, di nuovo alla portata delle mie orecchie e della mia mente. Spaventosamente gelida e distante, spaventosamente sua.
Ho cercato di concentrarmi sul latino e sul greco per fissare il mio pensiero su qualcosa che non fossero quelle odiose parole, ma si è puntualmente rivelata una soluzione stupida, troppo semplice per poter funzionare. Non ho nemmeno voglia di studiare quella variazione che tanto mi piaceva.
Il silenzio nuovamente mi scivola freddo giù per la schiena.

-Ho un po' di cose da fare, ora.
-Vuol dire che se ti chiamerò in un altro momento risponderai?
-Forse.

Mi sta restituendo tutto, con una precisione tremenda.

Tom the model, Beth Gibbons & Rustin' Man
Out of time, Blur
Luna/Moon, Giovanni Allevi
This mess we're in, Radiohead & PJ Harvey
Venus in furs, Velvet Underground
Tekno love song, CocoRosie
1995, Radio Dept.
Se perdo te, Patty Pravo
Antenna trash, Lali Puna
 
posted by Caterina at 8:47 PM | Permalink | 5 comments